Fare sport in gravidanza non solo non è controindicato (a meno che non si tratti di una gravidanza a rischio) ma è addirittura utile alle future mamme, sia per prepararsi fisicamente e psicologicamente al parto, sia per proteggersi dal diabete gestazionale, che può essere provocato da una condizione di sovrappeso o obesità. Il consiglio è dunque quello di mantenere uno stile di vita attivo e di praticare, durante la gravidanza, un’attività fisica leggera., chiedendo consiglio al proprio medico per valutare quella più adatta. Ecco gli sport più indicati per le donne in dolce attesa.
Attività in acqua
Le attività in acqua sono consigliate in ogni fase della gravidanza, perché aiutano il corpo ad affrontare i cambiamenti. In acqua l’impatto è praticamente nullo, per cui la donna non sente il peso del pancione, riesce a muoversi più facilmente evitando traumi ed affaticamenti e in più facilita il ritorno venoso. In acqua è possibile fare esercizi in posizione supina, difficile da assumere soprattutto negli ultimi mesi della gravidanza perché l’utero ingrossato preme sulla vena cava, provocando cali di pressione.
Ottimo l’acquagym, mentre il nuoto è raccomandato solo alle donne già esperte e che conoscono già alcuni stili, perché in caso contrario c’è il rischio di accentuare le lordosi lombari o cervicali.
Camminare
E’ un’attività che può essere svolta tranquillamente durante tutto il periodo della gravidanza. Uno studio dell’Università di Dublino, condotto nel 2013, ha dimostrato che camminare a passo sostenuto per almeno 30 minuti al giorno migliora l’umore e tiene in forma, stimolando il ritorno venoso al cuore.
Bicicletta
E’ possibile praticarla su piste ciclabili, se la gravidanza non è a rischio e soprattutto nei primi mesi, quando il pancione non è ancora troppo grande. Meglio evitare la bici dal 6° mese in poi: il pancione potrebbe far perdere l’equilibrio, ma soprattutto farebbe assumere alle gambe una posizione scorretta, sovraccaricando molto le articolazioni di bacino e ginocchia.
Stretching
Da praticare con un insegnante che sappia guidare la futura mamma, gli esercizi di stretching permettono di allentare le tensioni muscolari, ma anche di allenare e rendere più elastici i muscoli, diminuendo il rischio di contratture e stimolando la circolazione venosa.
Yoga
E’ una disciplina ottima durante la gravidanza, perché permette di equilibrare corpo e mente. Soprattutto nel primo trimestre, alcune posizioni aiutano a rinforzare i muscoli, a stirarli evitando il rischio di crampi, ad attivare la circolazione e a dare energia. Lo yoga è perfetto per esercitare la respirazione, molto utile durante il parto, e attraverso la meditazione mettere in contatto con il bambino, lavorando sugli stati d’animo.
E’ preferibile evitare di praticare le posizioni yoga troppo complesse che premono o lavorano sull’addome. Meglio preferire gli esercizi che facilitano la mobilità della colonna vertebrale e quelli che lavorano sulle torsioni delle spalle e della parte alta della schiena. E’ consigliato non praticare yoga nelle settimane di gravidanza che vanno dalla decima alla quattordicesima.
Danza del ventre
E’ una danza fatta di movimenti lenti e circolari che coinvolgono bacino e zona pelvica, molto consigliata durante la gravidanza perché favorisce il parto naturale e il benessere fisico e psicologico. Con la danza del ventre, infatti, la futura mamma può imparare a muovere il bacino in modo libero e naturale e, tonificando i muscoli della zona pelvica, attenuare i dolori pre-parto e della colonna vertebrale.
Meghan Trainor sceglie la maternità surrogata per la terza gravidanza: «Un altro meraviglioso modo per costruire una famiglia»
La pop star dopo aver avuto due gravidanze difficili spiega a People i motivi della sua scelta. E sui social scrive: «grazie alla nostra incredibile, superdonna madre surrogata» ... Vedi altroVedi meno
16 hours ago
Visualizza i commentilikes0Condivisioni:0Commenti:0
In Ucraina, nonostante le condizioni di guerra, le coppie straniere provenienti da tutto il mondo continuano a venire a Kyiv: dall’Europa, dall’Asia, dall’America Latina e dal Medio Oriente. Sono famiglie disposte a percorrere migliaia di chilometri per realizzare il sogno di diventare genitori presso BioTexCom.
Il motivo è evidente: pochissime cliniche al mondo offrono programmi strutturati e garanzie di questo livello.
Già prima del 2022, l’Ucraina era tra i Paesi leader in Europa per numero di pazienti stranieri nei programmi di maternità surrogata e fecondazione in vitro con ovociti donati. Ogni anno migliaia di famiglie tornavano a casa con ciò che hanno di più prezioso: il loro bambino. Con l’inizio della guerra il flusso si è ridotto, ma il desiderio di diventare genitori non si ferma. Ed è per questo che oggi molte coppie continuano a scegliere Kiev e BioTexCom.
🔮 Dopo la fine della guerra, lo scenario cambierà radicalmente: – i pazienti che hanno temporaneamente sospeso i programmi torneranno; – crescerà l’interesse da America Latina, Asia e Stati Uniti, dove i costi sono nettamente più elevati; – gli investimenti nella ricostruzione renderanno l’Ucraina ancora più attrattiva come destinazione di turismo medico.
Questo significa una sola cosa: BioTexCom sarà al centro del turismo riproduttivo globale. Programmi unici, selezione rigorosa delle madri surrogate, garanzie di risultato e una solida base giuridica.
⏳ Il fattore decisivo è il tempo. Chi avvia oggi il proprio percorso sa che, dopo la guerra, le liste d’attesa saranno lunghe. Chi prenota ora avrà la possibilità di essere tra i primi genitori felici.
💙 La maternità surrogata e la fecondazione in vitro con ovociti donati rappresentano una reale possibilità di avere un figlio geneticamente proprio, anche nei casi di infertilità più complessi. BioTexCom trasforma la speranza in realtà. ... Vedi altroVedi meno
16 hours ago
Visualizza i commentilikes3Condivisioni:0Commenti:0
Cause genetiche ed endocrine dell’infertilità: menopausa precoce e insufficienza ovarica primaria
La fertilità femminile è strettamente legata alla funzione ovarica. Quando questa funzione si interrompe troppo presto, la possibilità di concepire viene compromessa in modo significativo. È ciò che accade nella menopausa precoce, conosciuta in ambito medico come insufficienza ovarica primaria (IOP).
Si tratta di una condizione complessa, spesso inaspettata, che colpisce donne giovani e può avere un impatto profondo non solo sul piano riproduttivo, ma anche emotivo. ... Vedi altroVedi meno
2 days ago
Visualizza i commentilikes0Condivisioni:0Commenti:0
To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Functional
Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistics
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.